Se per la prima volta dobbiamo acquistare lo scaldabagno a gas Beretta magari potremmo essere indecisi con quello elettrico e quindi vogliamo fare chiarezza, visto che parliamo di due dispositivi diversi Con pregi e difetti ovviamente in entrambi i casi.

 Ovviamente non c’è una soluzione migliore in assoluto perché altrimenti non avrebbe senso che ce ne fossero due. Quindi è chiaro che la scelta va fatta in base alle proprie specifiche esigenze e alle circostanze in cui ci si trova in quel momento sotto tutti i punti di vista.

 Magari se in passato abbiamo avuto problemi con uno scaldabagno può essere che abbiamo paura di fare la scelta sbagliata, e questo è comprensibile, però a maggior ragione dobbiamo essere bravi ad affidarci a professionisti competenti che ci guideranno all’interno della scelta, come quelli che lavorano nei centri assistenza a marchio Beretta, e che si occupano sia di vendere ma anche di installare lo scaldabagno.

 Tenendo presente che quest’ultima però non bisogna farla per forza in maniera professionale, perché la legge non lo impone a differenza della caldaia.

 Ma in generale si può dire che lo scaldabagno è uno di quei dispositivi che ha molte meno regole e obblighi rispetto alla caldaia: quindi bisogna seguire molte meno cose, oltre al fatto che si possono ridurre le cose sia per quanto riguarda l’acquisto che per quanto riguarda ovviamente i consumi.

  Tutto questo dà certo punto di vista è una cosa positiva perché possiamo risparmiare molti soldi: però il rischio è quello è sottovalutare lo scaldabagno per quanto riguarda la sua gestione che, se non sarà adeguata, si rischiano danni economici, considerando che si può accumulare calcare che andrebbe a corrodere la resistenza del dispositivo.

 Come scegliere tra scaldabagno a gas ed elettrico

 Volendo andare al dunque dell’articolo diciamo che per quanto riguarda il dilemma e la scelta tra scaldabagno elettrico e gas influirà molto all’inizio il budget che abbiamo a disposizione, che ci potrebbe fare indirizzare su un prodotto rispetto ad un altro, nel senso che in sede di acquisto quello a gas potrebbe costare di più rispetto a quello elettrico, ma non è una cosa invece uguale per quanto riguarda i consumi, perché in quel caso la cosa è invertita.

Ma la cosa importante è affidarsi un’azienda leader nel settore come Beretta, che da questo punto di vista offre garanzie al di là della scelta del dispositivo, e la stessa cosa vale anche per la caldaia.

 Inoltre bisogna considerare la differenza tra scaldabagno istantaneo e ad accumulo perché comunque è un dettaglio che può fare la differenza.  Anzi potrebbe essere una delle cose più importanti da considerare prima dell’acquisto.

 Per quanto riguarda lo scaldabagno ad accumulo diciamo che prevede la presenza di una cisterna dove si accumulano determinati litri di acqua, che possono essere anche 80 se vogliamo esagerare.

Mentre in quello istantaneo abbiamo una produzione acqua calda al momento e cioè quando le persone accendono l’acqua calda le quali non dovranno aspettare che l’acqua si vada a riscaldare.

LInk Utili:

Una definizione dell’argomento Caldaie  data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)